Giu
15
Super ammortamento e Sabatini TER: Contributi per investimenti in hardware, software e tecnologie digitali
*** Attenzione: Il superammortamento per il 140 per cento è stato prorogato al 2017*** Maggiori Informazioni sul sito di Fisco e Tasse
Per il 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo in campo alcuni strumenti per favorire gli investimenti delle aziende italiane. Vediamone alcuni:
- Super ammortamento al 140%
Se sei titolare di reddito d’impresa o reddito da lavoro autonomo (esclusi i contribuenti in regime forfetario), puoi applicare un super ammortamento del 140% relativo all’acquisto di beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale ¹.
Per i beni strumentali acquistati tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016, l’azienda potrà dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quanto previsto dal decreto ministeriale di riferimento.
- Sabatini TER
La misura di contributo per investimenti prevista dal decreto “Nuova Sabatini TER” prevede un’agevolazione pari al valore degli interessi sul finanziamento o leasing relativi a investimenti in nuovi macchinari, attrezzature, impianti, targato industriale, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
L’investimento deve prevedere un finanziamento bancario o leasing di importo compreso fra 20.000 € e 2 milioni di € e con una durata non superiore ai 5 anni.
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 02 maggio 2016 fino al 31 dicembre 2016: gli investimenti dovranno essere avviati successivamente alla data della domanda per il contributo e all’azienda basterà presentare il preventivo del proprio fornitore (non si deve per forza aver sottoscritto una conferma d’ordine).
Il contributo della “Nuova Sabatini TER” è cumulabile con il super ammortamento al 140%.